Spese ambulanza e detrazione: come funziona

spese ambulanza e detrazione

Le spese ambulanza sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi? Questa è una domanda che sentiamo spesso durante l’attività giornaliera. Chiariamo, allora, in modo esaustivo l’argomento che crea molti dubbi nei nostri clienti. Bisogna premettere che la materia si articola sulla base di eventuali agevolazioni sanitarie di cui il trasportato potrebbe godere. La fattura infatti può essere intestata solo a chi usufruisce del servizio e mai ad un congiunto e/o parente di nessun genere.

Spese ambulanza: si possono detrarre?

Purtroppo la detrazione di spese per l’ambulanza non è consentita dallo Stato. La circolare ministeriale dice infatti che “le spese sostenute per il trasporto in ambulanza non rientrano tra le spese mediche per le quali spetta la detrazione. L’unica cosa che si può detrarre sono quelle di assistenza medica sostenute durante il tragitto (circolare ministeriale n. 108/E del 3/05/1996, punto 2.4.1).

spese ambulanza

Detrazione costi: ecco chi ne può beneficiare

Non per tutte le situazioni è così. Infatti, sono ammesse alla detrazione del 19% per l ‘intero ammontare (senza franchigia di 129,11€), le spese sostenute per trasporto in ambulanza del soggetto portatore di handicap (le prestazioni specialistiche effettuate durante il trasporto invece costituiscono spese sanitarie e danno diritto a detrazione solo sulla parte eccedente i 129,11€).

Dal 5 maggio 2020, è possibile verificare quali spese mediche e sanitarie, sono state già indicate dall’Agenzia delle Entrate, nel modello 730 precompilato. Fino al 30 settembre 2020 si potrà inviare il modello 730, secondo il nuovo calendario modificato per l’emergenza corona virus.

Chi utilizza il “precompilato” deve controllare che siano inserite tutte le prestazioni sanitarie. Se c’è qualche mancanza, bisognerà procedere alla rettifica, altrimenti si perderà l’agevolazione fiscale per le spese ambulanza. Se hai necessità di un trasporto in ambulanza, ma la tua situazione non rientra tra quelle che consentono la detrazione dalla dichiarazione dei redditi, contattaci e troveremo il modo di offrirti il nostro servizio ad un costo ottimale.

For Life Emergenza