Assistenza Domiciliare Integrata, di che si tratta, quando e come si attiva

Assistenza Domiciliare Integrata

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in un insieme di prestazioni e di interventi sia medici che sociosanitari erogati direttamente nelle private abitazioni da personale specializzato, volti alla tutela e alla continuità della cura di pazienti non autosufficienti, di tutte le età e le estrazioni sociali.

I servizi compresi nell’ADI spaziano tra quelli infermieristici, farmacistici, psicologici, fisioterapici, medici e sanitari, in modo da evitare lunghi ricoveri presso strutture ospedaliere, specialmente nel caso di pazienti geriatrici o terminali.

Come funziona l’Assistenza Domiciliare Integrata?

Per richiedere l’ADI occorre interpellare il medico di base che, dopo aver valutato la situazione, può inoltrare al Distretto Sanitario competente l’attivazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata semplice: questa prima tipologia prevede interventi brevi e di facile compimento, come medicazioni, prelievi sanguigni, rimozione o introduzione di cateteri, sondini, clismi, iniezioni etc.

Viceversa, per un’ADI complessa, la richiesta deve essere valutata da un team di diverse figure professionali afferenti all’Asl di riferimento, che avvierà il sistema di cure integrate domiciliari solo in caso di conclamata necessità e gravità delle condizioni di salute del paziente. L’Asl può anche delegare l’ADI ad aziende, enti e convenzionati certificati e accreditati nella zona. Per ogni paziente viene stilato un Piano di Assistenza Individuale in base alle necessità individuate.

Quando si può attivare l’ADI e per quali patologie?

Il servizio è rivolto a tutte le persone che soffrono di patologie gravi, handicap fisici e psichici, non autosufficienti permanentemente o in caso di infortunio, o che hanno malattie invalidanti, degenerative o terminali.

Leggi anche: Assistenza infermieristica a domicilio: cos’è e come funziona

Qual è la differenza tra assistenza domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata?

Normalmente indicata con l’acronimo SAD – Servizio di Assistenza Domiciliare – questo tipo di sussidi prevedono l’accudimento di persone disabili, anziane o fragili soprattutto da un punto di vista di attività necessarie per la conduzione di una vita quotidiana decorosa, nonostante l’infermità. Si richiede infatti l’Assistenza Domiciliare SAD per trattamenti di igiene, compagnia e sostegno, mobilizzazioni, somministrazione pasti e medicinali.

Le figure professionali per il SAD sono principalmente assistenti e operatori socio sanitari, psicologi e infermieri.

Nell’Assistenza Domiciliare Integrata, invece, rientrano tutta una serie di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e fisioterapiche, psichiatriche etc. che di fatto “decentrano” e sostituiscono nel domicilio il ruolo dell’ospedale, alleggerendo da una parte il carico delle strutture pubbliche del SSN e dall’altro garantendo la continuità delle terapie in un ambiente più favorevole al paziente.

Infine, l’ADI è un servizio gratuito in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, stabilito per il diritto alle cure mediche, mentre il SAD prevede un contributo da parte dell’assistito che varia in base all’ISEE.

Leggi anche: Assistenza domiciliare: cos’è e come funziona

L’Assistenza Domiciliare privata

In mancanza dei requisiti necessari per accedere interamente o parzialmente gratuitamente all’ADI e al SAD, ci si può rivolgere ad aziende private che erogano gli stessi servizi sotto forma di “pacchetti” continuativi o personalizzati, in cui sono previste le prestazioni necessarie per la cura del malato a casa.

Il vantaggio della terapia domiciliare, oltre a evitare ricoveri impropri, sta nel poter accudire il paziente malato nella sua dimensione di confort e affetto familiare, cosa che si dimostra anche un’arma in più nel decorso della malattia.

For Life Emergenza per l’assistenza domiciliare a Roma

Se cerchi un servizio privato di assistenza domiciliare a Roma, lo staff di Emergenza For Life è costituito da professionisti sanitari qualificati e certificati che forniscono tutte le prestazioni necessarie a coloro che non possono mantenersi da soli.

I servizi su misura forniscono assistenza su base oraria, occasionale o continuativa, diurna e notturna, anche il sabato, la domenica e i giorni festivi. Per maggiori informazioni: 06 86 976 146

For Life Emergenza