Tamponi a Roma: dove farli a pagamento

tamponi-a-dimicilio-roma.jpg

Tamponi a Roma: con la crescita dei contagi, cresce sempre di più la richiesta di tamponi e le strutture della Capitale sono sature di richieste. I giornali e le televisioni parlano di code ai drive-in e di attese molto lunghe. Sono molte infatti le persone che ai primi sintomi preferiscono fare subito il tampone per scongiurare il rischio di avere contratto il virus. Emergenza For Life effettua tamponi molecolari a domicilio e tamponi antigenici a domicilio su tutta a Roma e Lazio.

Quando fare il tampone a Roma

Il Covid 19 è un virus che appartiene al ceppo dei Coronavirus, una famiglia di virus respiratori che possono causare malattie lievi e moderate che vanno dal comune raffreddore a patologie molto più invalidanti come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave). Vengono chiamati coronavirus per la loro forma a corona sulla superficie.

Una delle domande più frequenti è quando fare il tampone, ovvero il test diagnostico più affidabile per scoprire se è avvenuto un contagio con il Covid 19. Le risposte che si possono trovare sul web sono molteplici e nei giorni scorsi, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno chiarito quando è necessario farlo con un documento che si chiama Test di Laboratorio per Sars-Cov-2 e loro uso in sanità pubblica.

Tampone obbligatorio: quando farlo

Secondo l’ultimo documento, il tampone è obbligatorio quando si entra in stretto contatto con persone risultate poi positive al Covid 19. Il Ministero parla in questo caso di contatti stretti; ossia si parla di un incontro a distanza di meno di 2 metri per almeno 15 minuti con una persona positiva. In caso di incontro al chiuso e senza mascherina, il tempo è irrilevante e bastano per condizioni precedenti per far scattare la necessità del tampone.

Sono contatti stretti anche quelli avvenuti entro due posti di distanza da un positivo. Per questo motivo, nei mesi scorsi il Ministero della Salute aveva incentivato la popolazione a scaricare l’app Immuni: era (ed è) l’unico modo per risalire alla genealogia dei contagi sui mezzi di trasporto pubblici.

Se vi è stato un contatto stretto con un positivo, il medico ha l’obbligo di prescrivere il tampone: questo vale sia nel caso in cui il soggetto mostri la sintomatologia tipica del Covid 19, sia nel caso in cui il soggetto sia asintomatico. Ad ogni modo, il medico può prescrivere il tampone alla comparsa di uno o più sintomi riferibili al Covid 19 per consentire (eventualmente) al paziente di ricevere le cure adeguate nel minor tempo possibile.

tamponi a domicilio roma e lazio
Emergenza For Life effettua un servizio di tamponi a domicilio su tutta Roma e il Lazio (credits by: LARC)

Tampone rapido Roma: dove farlo

Per sapere se si è stati contagiati dal Covid 19, ci sono due esami: il test rapido (detto anche antigenico) e il tampone molecolare (o test molecolare). Il tampone rapido o antigenico è veloce, costa solo 22 euro ed è possibile farlo in qualsiasi laboratorio autorizzato.

Sul sito della regione Lazio, c’è l’elenco di tutte le strutture abilitate all’esecuzione dei test antigenici rapidi per il Covid-19. Per tampone rapido si intende un test professionale che si effettua prelevando con un tampone le secrezioni presenti nelle fosse nasali e nella parte superiore della faringe. Il campione viene analizzato subito con una procedura immunocromatografica e fornisce i primi risultati entro massimo 30 minuti.

L’affidabilità di questo test (secondo uno studio condotto dalla Regione Liguria) varia tra l’86 e il 90 per cento. Non sostituisce in alcun modo il tampone molecolare (che è più specifico e affidabile) ed è utile per individuare in maniera veloce chi, in presenza di pochi sintomi o in assenza totale della sintomatologia, è un potenziale diffusore del virus.

Tampone molecolare a Roma: dove farlo

Non esiste una normativa nazionale di riferimento al tampone molecolare e ogni regione decide in base ai propri regolamenti. Nella Regione Lazio, il tampone molecolare rinofaringeo è consentito solo all’interno delle strutture COROnet (certificate dalla Regione), ha un costo di 70 euro (previa prescrizione medica) senza esenzione (in caso di esenzioni, non costa nulla). Il risultato, in linea di massima, arriva entro 48 ore.

Il tampone molecolare consiste in un prelievo di secrezioni della mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile a un cotton fioc. Utilizzando metodi molecolari (RT-PCR) che amplificano il materiale genetico, è possibile ottenere un risultato affidabile quasi al 100%. Per l’analisi in laboratorio, ci possono volere dalle 24 alle 72 ore. Il tampone molecolare è obbligatorio quando:

  • il soggetto rientra nella comunità dopo un periodo di quarantena
  • è stata riscontrata la positività al test antigenico o si è venuto in contatto stretto con un positivo
  • si appartiene a una cerchia di persone a rischio di sviluppare malattie gravi
  • si è a stretto contatto con persone in grado di sviluppare malattie gravi

Tamponi a domicilio Roma: con Emergenza For Life è possibile

Emergenza For Life è un team composto da medici e infermieri professionisti altamente specializzati, attrezzati con tecnologie di ultima generazione che operano a Roma e nel Lazio. Sono professionisti qualificati al servizio della tua salute e offrono molteplici servizi a domicilio.

Fra questi, spiccano il test antigenico rapido a domicilio e tampone molecolare rinofaringeo a domicilio a Roma e dintorni. Al costo del tampone, bisogna aggiungere i costi del servizio domiciliare (catalogato ad alto rischio) che possono variare in base a diversi fattori.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU

Fabio Di Eugenio

Fabio Di Eugenio

Infermiere dal marzo 2012. Ha conseguito il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Nell'aprile 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche. Dall' aprile 2015 ad oggi ricopre il ruolo di Coordinatore Infermieristico dell'UOC Anestesia e Rianimazione e con delega anche Coordinatore Infermieristico dei reparti di neurologia, neurochirurgia e neuriabilitazione



Professionalità e Passione


Con un numero di emergenza a disposizione h24, ogni giorno della settimana, siamo sempre pronti a intervenire in qualsiasi tipo di situazione.



Sottoscrivi


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità, aggiornamenti, servizi e gli sconti.



Copyright 2020. For Life Emergenza è un marchio di Ro.Manu Servizi Srls. Tutti i diritti sono riservati.

Open chat