Noleggio di ambulanze per il cinema: costi e tipologie

251f0832-a709-415e-8823-1933059d7101-1200x900.jpg

Il noleggio di ambulanze per il cinema è un servizio di primaria importanza per portare avanti l’attività in questione. Ogni set cinematografico infatti ha il dovere di informarsi se serve o no il servizio di ambulanza (in quanto appartenente alla categoria eventi). Ogni produzione cinematografica, in base alle tipologie di scene da girare, può avere bisogno di un servizio di ambulanza privata: dal punto di vista legislativo è considerato un evento (la presenza in loco può variare in base al numero dei giorni e al numero delle persone sul set). Ad ogni modo, la frase può essere interpretata anche in un modo differente: noleggio di ambulanza per in cinema inteso come noleggio di ambulanze che saranno presenti sulla scena.

Noleggio di ambulanze per eventi

L’obbligatorietà del presidio di un’ambulanza durante gli eventi è stato sancito con il D.Lgs. 28/08/1997. La legge però è diventata esecutiva il 05/08/2014. In quel giorno,  la Conferenza Stato – Regioni e Provincie Autonome Trento e Bolzano ha stilato le linee definitive sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni. La parola evento non va intesa in senso letterale (come per esempio un concerto o una partita) ma come aggregazione, in numeri variabili di persone in luoghi chiusi od in spazi aperti delimitati.

La Legge non ammette distinzioni: “L’organizzazione di eventi e manifestazioni di qualsiasi tipologia e connotazione, deve essere programmata e realizzata con il prioritario obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Le manifestazioni e gli eventi devono sottostare ad una classificazione del livello di rischio che genera una probabilità di natura statistica di avere necessità di soccorso sanitario“.

Negli ultimi anni (in special modo nel 2017 e nel 2018) ci sono state diverse integrazioni alle regole che determinano la sicurezza negli eventi. In linea di massima, lo Stato ha deciso di puntare su una gestione più flessibile e snella del rischio e lo ha inserito in un contesto più ampio di valutazione dell’evento. Il Comune, una volta ricevuta la documentazione, ha il compito di condividere con i sindaci, le prefetture e i presidenti delle commissioni le eventuali problematiche connesse alla tipologia dell’evento.

noleggio ambulanza per cinema

Come funziona il noleggio di ambulanze per il cinema

La scelta del noleggio di ambulanze per il cinema rientra più in generale nella predisposizione di misure di security e safety connesse all’evento. Per safety si intendono tutte quelle misure di sicurezza preventive e strutturali mirate alla salvaguardia dell’incolumità delle persone. Dal punto di vista legislativo ogni produzione di cinema deve avere un responsabile (chi si materialmente si occupa dell’organizzazione di un pubblico evento).

Il responsabile ha il dovere di redigere un piano di sicurezza ed evacuazione proporzionato all’evento che si intende organizzare. Questo piano va presentato e condiviso con le autorità (politiche e giudiziarie) e va dettagliato nel seguente modo:

  • Capienza delle aree di svolgimento dell’evento, valutando il massimo affollamento possibile
  • Percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi
  • Piani di emergenza e di evacuazione, anche con l’approntamento di mezzi antincendio
  • Spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza, riservati alla loro sosta e manovra
  • Previsione, a cura della componente dell’emergenza ed urgenza sanitaria, di un’adeguata assistenza sanitaria

Il responsabile dell’evento, in accordo con le autorità, potrà decidere se avvalersi di un servizio di ambulanza privata o se affidarsi a servizi di ambulanze pubbliche (messe a disposizione dal comune di riferimento).

Noleggio di ambulanze per i cinema: come funziona

L’altra accezione di noleggio ambulanze per i cinema è inerente alla presenza delle ambulanze sulle scene dei film. Esistono aziende private che offrono ambulanze in perfetto stato accessoriate con tutta la componentistica. I prezzi sono variabili: essendo aziende private, possono decidere in autonomia quale cifra richiedere. In termini di dotazioni, le ambulanze per il cinema non hanno alcuna differenza con le classiche ambulanze (di tipo A o B).

La prima tipologia (A) è il mezzo di il soccorso avanzato indispensabile per garantire la sicurezza negli incontri sportivi e nelle altre manifestazioni. Questa ambulanza risponde alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione e segue le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni. L’equipaggio di questa ambulanza deve essere composto da un autista soccorritore, un soccorritore con brevetto BLSD (rianimazione con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico) e un altro soccorritore.

For Life Emergenza: servizi sanitari e logistici per i cinema

For Life Emergenza garantisce un servizio di assistenza sanitaria professionale e specifico in occasione di eventi di qualsiasi tipologia. Stiamo parlando di gare sportive, concerti, produzioni cinematografiche o concerti in cui sia presente del pubblico. L’azienda impiega solo personale medico, infermieristico e soccorritore a formato e mezzi di soccorso all’avanguardia. Ogni ambulanza possiede l’attrezzatura necessaria per garantire un corretto svolgimento della manifestazione.

Fabio Di Eugenio

Fabio Di Eugenio

Infermiere dal marzo 2012. Ha conseguito il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Nell'aprile 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche. Dall' aprile 2015 ad oggi ricopre il ruolo di Coordinatore Infermieristico dell'UOC Anestesia e Rianimazione e con delega anche Coordinatore Infermieristico dei reparti di neurologia, neurochirurgia e neuriabilitazione



Professionalità e Passione


Con un numero di emergenza a disposizione h24, ogni giorno della settimana, siamo sempre pronti a intervenire in qualsiasi tipo di situazione.



Sottoscrivi


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità, aggiornamenti, servizi e gli sconti.



Copyright 2020. For Life Emergenza è un marchio di Ro.Manu Servizi Srls. Tutti i diritti sono riservati.

Open chat