Prelievi del sangue a Roma: come funzionano e quanto costano

Analisi-del-sangue-a-domicilio-Roma-1200x800.jpg

Quando hai più di 4 milioni di abitanti, i prelievi del sangue iniziano ad essere un’azione da coordinare con molta precisione. Sì, è vero che non tutte le persone ne hanno bisogno nello stesso momento ma le strutture esistenti sono quelli e i medici anche. Per questo diventano necessarie le aziende private, che si sostituiscono al servizio pubblico e che riescono ad offrire un servizio sempre all’altezza della situazione nei contesti più disparati. Chiunque può aver bisogno di un prelievo di sangue a Roma e deve poter usufruire di più opzioni. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Prelievi del sangue in ospedale: come funziona

La prima opzione per il prelievo del sangue è quella pubblica. Ci si reca in ospedale al mattino e ci si mette in coda per le analisi. La pandemia ha rallentato questo processo e sono diverse le strutture che (quantomeno fino ad oggi) richiedono la prenotazione. Basta recarsi nelle strutture convenzionate, pagare il ticket delle analisi (anche senza ricetta medica) e attendere il proprio turno. Tutto semplice, se non fosse che le tempistiche a Roma potrebbero dilatarsi. Si parte con la macchina per recarsi alla struttura di riferimento, si parcheggia, si fa la coda per pagare il ticket e si fa la coda per fare le analisi. Come se non bastasse, il prezzo non si differenzia così tanto dalle analisi private (in alcuni casi è addirittura maggiore).

Alcune strutture, per agevolare il flusso delle persone, propongono dei pacchetti di analisi del sangue specifici. Si parte da quello base con risposta in giornata (Glicemia, Azotemia, Creatininemia, Emocromo completo, Transaminasi (GOT/GPT), Colesterolo Totale/HDL, Trigliceridi, Esame urine) a quello per la tiroide (FT3, FT4, TSH, Anticorpi anti Tireoglobulina, Anticorpi anti Perosidassi Tiroidea (TPO) Tireoglobulina) o a pacchetti più specifici come quello per la celiachia (Anticorpi antiendomisio, Anticorpi antitrasglutaminasi IgG
Anticorpi antitransglutaminasi IgA, Anticorpi antigliadina IgG, Anticorpi antigliadina IgA totali) o quello per le TVP ed embolie polmonari (Proteina C Coagulativa, Proteina S ( Free), Proteina C Reattiva, PT, PTT, Fibrinogeno, ATIII, Fattore II, Fattore V, MTHFR
Omocisteina).

prelievi del sangue a domicilio
Dal 2021, il numero di persone che effettua analisi del sangue a domicilio è quasi raddoppiato (fonte immagine: Pixabay)

Prelievi del sangue a domicilio: come funziona

I prelievi del sangue possono essere effettuati anche a casa. Attraverso un semplice prelievo a domicilio (concordato con un’azienda privata comodamente sul proprio divano) si possono ottenere informazioni preziose sul funzionamento del proprio organismo. Non tutti infatti sono nelle condizioni di potersi recare in ospedale o presso un laboratorio per fare le analisi e necessitano di un servizio a domicilio. A Roma esistono aziende private che offrono prelievi a domicilio e infermieri professionisti. Gli infermieri di For Life Emergenza sono professionisti del settore specializzati nel prelevare sangue a domicilio in totale sicurezza.

Il servizio prelievi del sangue a domicilio prevede l’esecuzione di qualsiasi esame del sangue e analisi di laboratorio (analisi del sangue, esame delle urine, esame delle feci, tamponi) anche in urgenza e senza doversi mai muovere dal proprio domicilio. Basta compilare un form in basso e richiedere a quali esami dovrai sottoporti. L’infermiere arriva direttamente a casa con tutta la strumentazione.

I vantaggi del prelievo a domicilio sono molti:

  • Prelievo ematico che avviene comodamente a domicilio
  • Tariffe agevolate per prelievi multipli, famigliari o vicini di casa
  • Consegna del referto digitale anche in giornata se urgente
  • Analisi personalizzate anche senza ricetta medica
  • Nessuno spostamento e zero attese, sia con ricetta rossa o in solvenza

Come funziona il prelievo di sangue a domicilio

Prima di contattare l’azienda, bisogna farsi prescrivere i prelievi del sangue dal proprio medico di base.  Grazie alle convenzioni attive, sarà possibile ottenere tariffe agevolate anche con la ricetta bianca. Per richiedere un prelievo a domicilio, basta compilare un form. Dopo si viene contattati da un infermiere  incaricato alla gestione dell’esigenza. For Life Emergenza è in grado di eseguire analisi di diverso genere in tempi celeri e di garantire un servizio efficiente e preciso a un prezzo ragionevole.

L’appuntamento, in linea di massima, viene fissato entro un massimo di 24 ore. L’infermiere si presenta a casa con l’occorrente necessario, esegue il prelievo in sicurezza e porta le provette (o la provetta) in laboratorio. Una volta che le analisi saranno pronte, vengono inviate tramite referto digitale.

Costo delle analisi del sangue a domicilio

Quando le analisi sono effettuate mediante il Sistema Sanitario Nazionale, bisogna pagare solo la prestazione infermieristica di prelievo. In caso contrario, bisognerà pagare le analisi e la prestazione infermieristica. La legge italiana prevede che una ricetta medica non possa contenere più di 8 esami. Il ticket di ogni ricetta si aggira attorno ai 10 euro.  Le tariffe possono variare a livello ragionale (la sanità infatti viene gestita a livello regionale). e anche a seconda della struttura (privata o convenzionata).

Secondo il Sistema Sanitario Nazionale, ci sono alcune categorie che non devono pagare le analisi. Stiamo parlando di alcune fasce d’età predefinite (sotto i 6 anni e sopra i 65) o di persone che hanno un reddito familiare che non raggiunge determinate soglie. Altre categorie esentate dal pagamento del ticket sanitario per i prelievi del sangue sono i pazienti con malattie croniche o rare, le donne in gravidanza dalla settima settimana, le persone con invalidità riconosciuta ed i pazienti oncologici con patologie neoplastiche maligne o in attesa di trapianto d’organi.

Fabio Di Eugenio

Fabio Di Eugenio

Infermiere dal marzo 2012. Ha conseguito il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Nell'aprile 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche. Dall' aprile 2015 ad oggi ricopre il ruolo di Coordinatore Infermieristico dell'UOC Anestesia e Rianimazione e con delega anche Coordinatore Infermieristico dei reparti di neurologia, neurochirurgia e neuriabilitazione



Professionalità e Passione


Con un numero di emergenza a disposizione h24, ogni giorno della settimana, siamo sempre pronti a intervenire in qualsiasi tipo di situazione.



Sottoscrivi


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità, aggiornamenti, servizi e gli sconti.



Copyright 2020. For Life Emergenza è un marchio di Ro.Manu Servizi Srls. Tutti i diritti sono riservati.

Open chat