Servizio medico per le aziende: programmi di prevenzione e controllo

servizi-medici-per-le-aziende-1200x800.jpg

Nei luoghi di lavoro, la sicurezza è strettamente connessa alla salute. Per questo motivo, le società che erogano servizio medico per le aziende svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Nel contesto attuale, dominato dalla pandemia, avere un programma di prevenzione e di controllo diventa ancora più importante.

Ci sono aziende che assicurano la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi del lavoro. L’idea è quella di offrire un reale supporto alle aziende attraverso un reale servizio di Medicina del Lavoro. Questo servizio si fonda su protocollo sanitari ben definiti e accertamenti periodici del personale.

Un servizio medico per le aziende costante, preciso e meticoloso che analizza in modo continuativo il rischio al quale i dipendenti possono essere esposti. Gli esami, i test e le analisi vengono effettuati sia in loco all’interno delle aziende da monitorare, sia nelle sedi delle società preposte all’erogazione di questo servizio. Il primo atto di questo servizio è la nomina del medico competente.

Servizio medico per le aziende: la nomina del medico competente

Il servizio medico per le aziende è un servizio previsto dalla legge. Un’azienda infatti, secondo la normativa vigente, potrebbe avere il dovere di nominare un medico competente in azienda. Questo è un argomento molto complesso e delicato e in questo periodo di pandemia è diventato di pubblico dominio. Ogni titolare di un’azienda è obbligato ad adempiere in materie di salute e sicurezza alle normative che sai trovano all’interno del Testo Unico.

Se in azienda c’è almeno un lavoratore o uno stagista, il titolare potrebbe esser costretto a nominare un medico competente. La nomina dipende dal tipo di rischi presente in azienda e sono davvero poche le attività in cui non è obbligatorio. Per questo motivo, è sempre preferibile affidarsi a professionisti della sicurezza sul lavoro per salvaguardare la salute dei propri lavoratori e per evitare di incappare in sanzioni, contestazioni e reati (di natura anche penale).

Chi è e cosa fa il medico competente

Il medico competente, che deve essere in possesso di una specializzazione in Medicina del Lavoro, è una delle figure più importanti all’interno dell’azienda. Egli svolge un ruolo determinato in ambito di sicurezza e tutela della salute nell’ambiente lavorativo ed è coinvolto, in prima persona, nella prevenzione.

Le attività in cui è coinvolto sono: sorveglianza sanitaria, sopralluoghi, redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), visite specialistiche e pianificazioni riunioni sulla sicurezza. Il medico deve verificare che ogni dipendente sia idoneo a svolgere la mansione richiesta, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico.

servizio-medico-per-le-aziende-prevenzione-e-controllo
Le aziende possono scegliere di affidarsi a professionisti esterni in termini di sicurezza e salute (fonte immagine: Pixabay)

Servizio medico per le aziende: cos’è e come funziona

La nomina del medico competente è solo uno dei servizi che offrono queste aziende. Una volta esaminato il documento di valutazione di rischio preparato dalle aziende, queste società prendono il controllo dell’azienda dal punto di vista sanitario con programmi di prevenzione e di controllo. L’azione più importante, come dicevamo, è la nomina del medico competente che avrà il compito di redigere anche piani sanitari personalizzati.

Oltre alla nomina del medico, le società che offrono questo servizio medico per le aziende si occupano di raggruppare, ordinare e consegnare i referti alle aziende e si occupano anche di programmare le visite periodiche previste dai regolamenti vigenti. Ecco, nel dettaglio, un elenco dei principali servizi medici per le aziende:

  • Nomina del Medico Competente
  • Visite preventive in fase di pre-assunzione
  • Screening di acuità visiva visio-test
  • Visita oculistica
  • Screening spirometrico
  • Screening audiometrico
  • Test tossicologico
  • Pianificazione di visite periodiche
  • Attivazione di visite pre-espatrio
  • Visite specialistiche a richiesta del lavoratore
  • ECG base e sottosforzo

For Life Emergenza: servizi medici per aziende e privati

For Life Emergenza offre un servizio medico per le aziende preciso, puntuale e meticoloso in grado di esaudire qualsiasi tipo di esigenza. Questa azienda è composta da un un team di medici e infermieri professionisti, mezzi di soccorso attrezzati con tecnologie di ultima generazione e una formazione continua e sempre aggiornata. Un gruppo che si distingue da ogni altro servizio con empatia, passione e professionalità.

Per la nostra flotta di ambulanze di ultima generazione, For Life Emergenza ha scelto le più efficienti e moderne tecnologie così da garantire un servizio di qualità adatto ad affrontare tutti i tipi di emergenza. Professionisti a tua disposizione Il nostro team è composto da medici specialisti, infermieri qualificati e preparati e autisti soccorritori. Il personale messo a disposizione viene organizzato di volta in volta in base al tipo di emergenza o al caso clinico del paziente.

CONTATTACI

Fabio Di Eugenio

Fabio Di Eugenio

Infermiere dal marzo 2012. Ha conseguito il Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Nell'aprile 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche. Dall' aprile 2015 ad oggi ricopre il ruolo di Coordinatore Infermieristico dell'UOC Anestesia e Rianimazione e con delega anche Coordinatore Infermieristico dei reparti di neurologia, neurochirurgia e neuriabilitazione



Professionalità e Passione


Con un numero di emergenza a disposizione h24, ogni giorno della settimana, siamo sempre pronti a intervenire in qualsiasi tipo di situazione.



Sottoscrivi


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità, aggiornamenti, servizi e gli sconti.



Copyright 2020. For Life Emergenza è un marchio di Ro.Manu Servizi Srls. Tutti i diritti sono riservati.

Open chat