Analisi del sangue a domicilio: quanto costa e come funziona

prelievi del sangue a domicilio

Parlare di analisi del sangue a domicilio significa parlare di risparmio. Il principale è in termini di tempo: spesso ci si reca al mattino presto al centro analisi e si scopre (ormai troppo tardi) che la fila davanti supera le nostre previsioni peggiori. Un’attesa che può durare anche ore e che può diventare snervante (per farle bisogna saltare anche la colazione). L’altra variabile è la pandemia da Covid-19: non è mai consigliabile recarsi in luoghi chiusi per molto tempo (anche se il numero dei vaccinati cresce sempre di più). Ad ogni modo, i vantaggi di effettuare le analisi del sangue a domicilio non si limitano solo a questi due motivi e superano notevolmente gli svantaggi, riconducibili in gran parte a valutazioni di tipo economico.

Analisi del sangue a domicilio: i vantaggi

Effettuare le analisi del sangue a domicilio è una pratica a cui (oggi) è davvero difficile rinunciare. L’assistenza sanitaria da qualche anno sta rapidamente evolvendo verso l’assistenza domiciliare e il Covid non ha fatto altro che accelerare un processo che era già in corso. La prima variabile positiva da valutare è il risparmio di tempo: le analisi del sangue sono una pratica che non si concilia benissimo con la vita di tutti i giorni.

Bisogna svegliarsi prestissimo, prendere la macchina (o il mezzo pubblico) per arrivare a destinazione (se il traffico lo permette). Tutto questo, naturalmente, a stomaco vuoto. Poi si arriva al laboratorio di analisi e si scopre (tranne rarissimi casi) di non essere i primi della fila. Il tempo impiegato inizia a crescere e non è escluso che si debba anche chiedere un permesso al lavoro.

In questo periodo di pandemia, il vantaggio è anche in termini di sicurezza. Evitando assembramenti e code (anche con la mascherina), diminuisce la possibilità di contagio da Covid-19.  Essere in coda (anche mantenendo la distanza di sicurezza) è sicuramente più rischioso che rimanere a casa propria ad attendere l’infermiere a domicilio per il prelievo. Può sembrare un dettaglio poco rilevante o marginale, invece è decisivo. Nella maggior parte dei casi infatti, sono proprio le persone anziane (o comunque più fragili) a doversi recare nei laboratori per effettuare le analisi del sangue.

analisi del sangue a domicilio

Perché scegliere le analisi complete a domicilio

Un vantaggio notevole delle analisi a domicilio sta nella comodità. Nella maggior parte dei casi si può prenotare online e gli infermieri arrivano ovunque entro 24 ore dalla richiesta. I prelievi di sangue possono essere effettuati a qualsiasi ora e i referti (telematici) arrivano in tempi brevissimi. Se abiti a Roma e hai bisogno di effettuare analisi del sangue a domicilio, non devi fare altro che contattare il team di For Life Emergenza: medici e infermieri in grado di raggiungerti ovunque (domicilio, ufficio, seconde case) e muniti di tutta l’attrezzatura specifica.

Ultimo (ma non per importanza) il vantaggio connesso alla sfera psico-emotiva. Quando un paziente deve recarsi a fare le analisi del sangue, vive il più delle volte uno stato di agitazione. Oltre alla preoccupazione dell’esame in sé, può sorgere quella per l’ambiente e il personale medico. Una stanza fredda e austera e un infermiere poco empatico possono trasmettere sensazioni negative a un paziente sensibile, che sarà meno invogliato a recarsi in quel posto una seconda volta. La collaborazione fra professionista e assistito è essenziale e nel prelievo a domicilio trova la sua dimensione ideale. Il paziente attende a casa l’operatore nell’orario consono stabilito da lui in precedenza, non avrà sorprese di alcune genere e può ricevere i risultati tramite mail.

Prelievi del sangue a casa: ci sono svantaggi?

Parlare di svantaggi, quando si parla di prelievi del sangue a domicilio, è quasi un’esagerazione. Non esiste uno svantaggio nel prenotare un’analisi del sangue a domicilio. L’unico parametro di cui si può discutere è quello di natura economica. I prelievi a domicilio naturalmente costano di più rispetto a quelli effettuati in laboratorio. La cifra comunque è così irrisoria (compresa fra i 20 e i 50 euro) che non può in alcun modo fungere da deterrente. Il prezzo è decisamente competitivo se si considera che l’operatore arriva a casa con tutta l’attrezzatura, effettua il prelievo a domicilio, portare il campione in laboratorio e dopo qualche ora (spesso entro la giornata) invia il referto telematico.

Analisi del sangue a domicilio Roma: come funziona?

For Life Emergenza si fa carico di qualsiasi analisi del sangue a domicilio o analisi di laboratorio (analisi del sangue, esame delle urine, esame delle feci, tamponi coronavirus, ecc) anche in urgenza e in qualsiasi luogo (ufficio, domicilio, residenza, seconda casa).  Basta compilare il form e fare richiesta degli esami. È possibile eseguire gli esami con ricetta rossa (in accordo con il Servizio Sanitario Nazionale), bianca o con un semplice elenco e le tariffe rimarranno comunque agevolate. Appena compilato il form, For Life Emergenza prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà immediatamente per comunicarti il costo del ticket e per confermarti l’appuntamento domiciliare.

I vantaggi di scegliere For Life Emergenza sono molteplici:

  • Prelievo ematico che avverrà comodamente a domicilio
  • Tariffe scontate per prelievi multipli, famigliari o vicini di casa
  • Consegna del referto digitale anche in giornata se urgente
  • Basta la lista degli esami da svolgere
  • Checkup personalizzati anche senza ricetta medica
  • Nessuno spostamento e nessuna attesa
For Life Emergenza