Cos’è la VES e a cosa serve misurarla? Ecco quello che c’è da sapere sulla Velocità di ElettroSedimentazione

VES

Tra le analisi più comuni prescritte dal medico di base compare spesso la VES, acronimo che indica la velocità di elettrosedimentazione dei globuli rossi.

La sua valutazione è una spia importante per individuare processi infiammatori in atto e dunque stabilire se sia il caso di eseguire indagini più approfondite.

Che cosa misura la VES?

La VES misura la velocità di elettrosedimentazione degli eritrociti, ossia quanto velocemente i globuli rossi si depositano sul fondo di una provetta graduata di sangue opportunamente preparato per fare in modo che non coaguli, separandosi dal plasma, ossia la parte liquida del sangue. L’unità di misura utilizzata è quella di millimetri di sedimento in un’ora.

In condizioni di normalità, questo processo è relativamente lento, ma qualora dovesse essere in atto un’infiammazione dell’organismo o un processo immunitario, la velocità di sedimentazione aumenta.

La VES è anche spia di malattie croniche, disordini del sistema immunitario e altri tipi di condizioni mediche. Per sua natura è un indice aspecifico di flogosi, ossia rileva solo la presenza di processi infiammatori, ma non può determinarne da sola la causa scatenante.

Leggi anche: Emocromo: ecco perché si fa e come richiedere un emocromo a domicilio a Roma

Per cosa si usa questo esame?

Attraverso la VES si è in grado di determinare la presenza di agenti che causano infiammazione o infezione dell’organismo, siano essi cronici o temporanei.

Rientrano nei fattori che fanno innalzare la VES, tra gli altri, l’anemia, l’artrite, la vasculite, la mononucleosi, le malattie infiammatorie intestinali, i tumori, le patologie autoimmuni, le malattie renali e della tiroide, la gotta, l’endocardite, la tubercolosi, il lupus, l’infarto miocardico e polmonare, la setticemia, l’uremia, la necrosi, la tromboflebite.

Ma perché si usa? Il motivo è piuttosto intuitivo: data la facilità di esecuzione del test, la VES aiuta a interpretare lo stato di salute dell’organismo e la sua risposta immunitaria. Sebbene valori alterati della sedimentazione degli eritrociti siano da tenere sotto controllo, in casi di trauma o di infezione conclamata, non c’è da preoccuparsi se questo parametro eccede, perché indica semplicemente che il corpo sta reagendo all’infiammazione.

La misura della VES è utile anche per il monitoraggio del decorso di una patologia precedentemente diagnosticata. A essa possono essere associate altre indagini specifiche, come il dosaggio della PCR, il fibrinogeno o il fattore reumatoide.

Valori normali della VES

I valori della velocità di elettrosedimentazione variano in base al sesso e all’età del paziente che si sottopone al test: le donne hanno un indice tendenzialmente più alto rispetto agli uomini, e negli anziani si riscontra un aumento del parametro del tutto naturale.

In condizioni normali, i globuli rossi si depositano in media di circa 10-20 mm in un’ora. Nello specifico, ecco i valori normali divisi per genere e fasce d’età:

  • uomini tra 20 e 49 anni: 5 mm/h, anche se l’intervallo è compreso tra 0 e 13 mm/h
  • uomini tra 50 e 69 anni: 7 mm/h, anche se l’intervallo è compreso tra 0 e 19 mm/h
  • donne tra 20 e 49 anni: 9 mm/h, anche se l’intervallo è compreso tra 0 e 21 mm/h
  • donne tra 50 e 69 anni: 12 mm/h, anche se l’intervallo è compreso tra 0 e 28 mm/h

Quando si prescrive?

La VES viene prescritta sia quando il medico sospetti che ci sia un’infiammazione in atto dovuta, per esempio, a un abbassamento delle difese immunitarie, come nel caso di eccessiva cagionevolezza o malattie ricorrenti, sia quando insorgano dei sintomi associati alle patologie che abbiamo indicato.

È bene ricordare che una VES appena al di sopra dei parametri normali può non rispecchiare appieno lo stato di salute del paziente, in quanto la malattia – spesso di origine batterica nei casi meno gravi – potrebbe essere già passata nel momento del test.

VES a domicilio con ForLife

La VES è solitamente compresa nelle analisi di routine per verificare le condizioni di salute di un paziente. Si effettua con un semplice prelievo a digiuno di almeno 3 ore, e i risultati si ottengono nel giro di poche ore.

Emergenza For Life offre un servizio di prelievi a domicilio per tutte le esigenze: i pacchetti check up di analisi del sangue dedicati a tutti comprendono anche la valutazione di questo importante fattore, in tempi brevissimi e direttamente a casa tua.

Prenota ora un check up completo contattando il numero 06 86976146

Leggi anche: Analisi del sangue a domicilio: come funziona e prezzi

For Life Emergenza