Elettrocardiogramma a domicilio: quando e come farlo

elettrocardiogramma a domicilio

La prevenzione cardiovascolare è un fattore estremamente importante per la salute e il benessere di tutti, ma a volte è necessario eseguire un elettrocardiogramma a domicilio soprattutto nei casi in cui il paziente o la persona inferma siano impossibilitati a raggiungere uno studio medico per il monitoraggio cardiaco.

L’ecg può essere richiesto da uno specialista – cardiologo, chirurgo vascolare etc.- oppure da qualsiasi medico sospetti l’insorgenza di patologie a carico del miocardio, incluso il medico di famiglia o la guardia medica.

In che cosa consiste un elettrocardiogramma a domicilio?

Un elettrocardiogramma a domicilio è un test molto semplice che può essere usato per controllare l’attività e il battito cardiaco, fornendo importantissime informazioni sulla salute del miocardio.

Esattamente come quando si viene visitati da un cardiologo in una struttura medica, l’elettrocardiogramma a domicilio viene svolto da un dottore o da un infermiere che si reca nell’abitazione del richiedente con una specifica strumentazione portatile in grado di restituire un tracciato del ritmo cardiaco.

In generale, l’equipaggiamento consiste in una serie di 10-12 elettrodi, a ventosa o con uno strato di colla dermica, da applicare in punti specifici sulla pelle del torace e sugli arti, in modo da captare i segnali elettrici prodotti dal cuore ogni volta che batte, per un totale di 12 derivazioni, che forniscono altrettanti “profili” dell’attività cardiaca.

Questi segnali vengono registrati da un’apparecchiatura che li trasforma nel classico tracciato a onde e intervalli, segnalando a chi lo legge eventuali anomalie nel ritmo o nella frequenza cardiaca, ma anche le variazioni di conduzione dell’impulso, sofferenze a carico dei ventricoli, aritmie e così via.

Leggi anche: Holter a domicilio: tempi e modalità per farlo in tutta sicurezza

Quando richiedere un elettrocardiogramma a domicilio?

L’ECG è sovente usato in associazione ad altri tipi di esami per diagnosticare e controllare le patologie a carico del cuore.

Può essere utilizzato per analizzare i sintomi correlati a sofferenza cardiaca, come palpitazioni, fiato corto, dolore al petto, tachicardia o vertigini, ma anche a tenere sotto controllo l’utilizzo di farmaci che possono affaticare o interferire con il normale funzionamento del sistema cardiovascolare.

In particolare un elettrocardiogramma può individuare:

  • Aritmie: quando il cuore batte troppo velocemente, troppo lentamente o in maniera irregolare, presentando ad esempio fibrillazioni atriali
  • Malattie coronariche: quando l’apporto di sangue al miocardio è insufficiente o bloccato da trombi o restringimenti dei vasi arteriosi e venosi
  • Malattie delle valvole cardiache: quando una o più valvole non funzionano correttamente
  • Infarti o ischemie: quando l’afflusso di sangue al cuore viene interrotto in modo improvviso
  • Cardiomiopatie: quando le pareti del cuore si ispessiscono o si assottigliano in modo patologico
  • Squilibri elettrolitici: quando la concentrazione di ioni di alcune sostanze, specie sodio e potassio, disciolte nel sangue è alterata
  • Funzionamento di dispositivi chirurgici: quando occorre monitorare impianti cardiaci come il pacemaker
  • Monitoraggio terapeutico: quando bisogna sincerarsi che i farmaci somministrati non sovraccarichino il cuore, per esempio nel caso di uso di digossina, farmaco ampiamente usato in campo cardiologico

Per effettuare l’esame non occorre nessuna preparazione particolare: l’elettrocardiogramma a domicilio si esegue solitamente in condizione di riposo, non è richiesto il digiuno né altri accorgimenti particolari prima di sottoporsi all’ECG, essendo un test del tutto non invasivo né doloroso o pericoloso che dura poco più di un minuto. I risultati sono infatti immediati.

Soprattutto nei casi di persone allettate, può essere richiesto un elettrocardiogramma a domicilio quando siano state precedentemente diagnosticate aritmie, ipertensione venosa, ischemie, o in caso di malattie arteriosclerotiche, ipertiroidismo, diabete.

For Life Emergenza: elettrocardiogramma a domicilio a Roma e nel Lazio

Per tutti coloro avessero bisogno di un elettrocardiogramma a domicilio, Emergenza For Life mette in campo un’equipe di professionisti per offrire un servizio di diagnostica domiciliare personalizzato a seconda delle esigenze.

Per saperne di più, chiama il numero 0686976146.

Leggi anche: Emogasanalisi, a cosa serve e a chi rivolgersi per farla a domicilio

For Life Emergenza